Direkt zum Inhalt Direkt zur Navigation

Linux User Group Bolzano-Bozen-Bulsan

Die GNU/Linux community in Südtirol
La comunita' GNU/Linux in Alto Adige
The GNU/Linux community in South Tyrol
Sektionen
Benutzerspezifische Werkzeuge
Sie sind hier: Startseite News categories General News
Navigation
Anmelden


Passwort vergessen?
 
Artikelaktionen

Risultati dopo l'incontro del 4 ottobre 2010 con la PA

von Daniele GobbettiZuletzt verändert: 04.11.2010 14:37

Durante l'incontro che si è svolto lunedì 4 ottobre 2010 ci sono stati interessanti sviluppi in merito alle proposte portate dal LUGBZ

I punti concredi da noi portai alla discussione sono i seguenti (sono gli stessi punti che si possono trovare in questo documento, insieme alla visione del LUGBZ):

  1. Aderire all'iniziativa pdfreaders.org della FSFE
  2. Sviluppare modelli di documento per OpenOffice.org
  3. Considerare l'introduzione di automazioni per macro, modelli e formulari per OpenOffice.org
  4. Identificare delle alternative libere per ogni prodotto software che viene valutato/testato per  l'utilizzo interno, e valutare/testare anche queste
  5. Per quanto riguarda gli acquisti di nuovo hardware, assicurarsi che non vengano introdotti vincoli sul software
  6. Ove esistano necessità formative riguardo a prodotti software, interagire con gli enti preposti sul territorio in modo attivo 
  7. Fissare dei criteri di scelta generali da utilizzare ogni qual volta che la PA faccia dei bandi o comunque acquisisca nuovo software

Per quello che riguarda il primo punto, ci è stato assicurato che in tempi brevi la PA provvederà a eliminare ogni riferimento ad "Adobe PDF reader" come unico visualizzatore per i file PDF pubblicati sul sito.
A proposito dei punti 2 e 3, la possibilità verrà presa in considerazione nel corso dei prossimi incontri del tavolo rotondo, entro dicembre saranno infatti da individuare alcune aree nelle quali la PA introdurrà software libero, e office potrebbe essere una di queste.
L'acquisto di hardware - ci è stato assicurato - viene già effettuato valutando la compatibilità con il SO client attualmente in uso, e viene effettuato il downgrade quando sia necessario.
Infine, a proposito del punto 7, la PA provvederà con il TIS a stilare una lista di requisiti oggettivi e generali da applicare per le nuove acquisizioni di software. Tale lista verrà presentata in occasione del prossimo incontro del tavolo rotondo.

Nel complesso la discussione è stata fruttuosa e costruttiva, grazie a tutti i presenti. Un piccolo verbale della riunione (stilato da me) e gli appunti saranno pubblicati giovedì sera nella loro interezza, dopo che tutti i partecipanti avranno potuto accertarsi che siano conformi a quanto detto.

Update: il verbale è pubblicato e si trova qui.

I prossimi incontri sono stati pianificati per il 15 novembre ed il 20 dicembre 2010.

Daniele Gobbetti
presidente del LUGBZ
/
« April 2020 »
So Mo Di Mi Do Fr Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30
 

Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System

Diese Website erfüllt die folgenden Standards: