Festa di Sant'IGNUzio 2008
Il 10 maggio 2008 a Riva del Garda presso l'ex Colonia Sabbioni si terrà la Quinta edizione della Festa di Sant'IGNUzio. Un'occasione per conoscere e toccare con mano il mondo del Software Libero e per festeggiare il 10° anniversario dalla nascita del LinuxTrent.
Si terrà il prossimo 10 maggio l'edizione 2008 dell'ormai tradizionale festa di S.IGNUzio - santo patrono del Software Libero.
Giunto ormai al suo 5° appuntamento, l'evento si conferma sempre più come un'occasione dove poter conoscere e toccare con mano quanto il Software Libero può offrire a vari livelli, con particolare riguardo per l'utente che si affaccia per la prima volta in questo mondo.
Quest'edizione tra l'altro sarà occasione anche per festeggiare il 10° anniversario dalla nascita del LinuxTrent, un lungo percorso trascorso all'insegna della promozione e diffusione di una conoscenza libera e di scelte consapevoli non soltanto in materia di software.
La manifestazione si articolerà su tre sale:
- sala conferenze: dove si susseguiranno brevi talk su diverse tematiche di base.
- sala dimostrativa: dove si potrà vedere, provare e chiedere informazioni relativamente al software proposto tra cui:
- Distribuzioni Live - provare GNU/Linux senza necessità d'installare il pinguino.
- Ufficio libero: OpenOffice.org, ma non solo! - strumenti liberi per l'ufficio.
- Graficamente: esempi pratici di software libero per la grafica.
- Multimedia: visualizzare, creare e modificare audio e video.
- sala storico-rievocativa: la sala sarà allestita in modo da ripercorrere le principali fasi che costituiscono la storia del movimento del Software Libero e del LinuxTrent.