Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Linux User Group Bolzano-Bozen-Bulsan

Die GNU/Linux community in Südtirol
La comunita' GNU/Linux in Alto Adige
The GNU/Linux community in South Tyrol
Sezioni
Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Netiquette Netiquette LUGBZ Mailing List
Azioni sul documento

Netiquette LUGBZ Mailing List

creato da Patrick OhneweinUltima modifica 10/04/2009 00:24

Netiquette della mailing list del Linux User Group Bozen/Bolzano/Bulsan

Versione 0.3, 21. ottobre 2002
Per proposte di correzione rivolgersi a Thomas Pircher, <tehpeh@gmx.net>

La mailing list è il canale di comunicazione principale del LUGBZ. Essa è fondamentalmente aperta a tutti gli interessati e comprende scambi di opinione, discussioni e domande tecniche riguardo a GNU/Linux e al free software. Con l'aumento crescente di aderenti, è senz'altro d'aiuto fissare alcune regole, che devono contribuire a rendere il più utile possibile la mailing list a coloro che ne fanno parte.

Questo documento vuole spiegare gli usi esistenti nella mailing list, affichè sia facilitato l'inserimento ai nuovi iscritti e si eviti disturbo a tutti gli altri che ne prendono parte.

Chi può prendere parte alla mailing list?

Chiunque si presenti e abbia letto questa pagina. :-)
Si è rivelata una buona abitudine, che ogni membro di questo gruppo si presenti con una breve e-mail. Questa e-mail può contenere informazioni su di te, come sei arrivato a conoscere GNU/Linux, da quanto tempo lo usi, per che cosa lo adoperi, ecc. Ciò non è molto impegnativo e aiuta gli altri membri della mailing list a inquadrare i tuoi contributi.

Di che cosa posso scrivere?

Può essere postata qualsiasi cosa, che possa interessare ai membri della mailing list. Evita di inviare cose inutili, che diminuiscano l'attenzione e l'utilità per i lettori e quindi l'uso della mailing list!

Comunica novità! I link riguardanti notizie di stampa sono benvenuti. Link di news già molto pubblicate sono da evitare, in quanto la maggioranza dei membri della mailing list avrà già letto queste notizie o presumibilmente le leggerà.

Le domande tecniche vengono poste spesso e i thread che ne risultano sono le cose più interessanti della mailing list. Viene data volentieri risposta anche alle domande dei principianti. Non sfruttare questa possibilità in modo esagerato, come fosse un Help-Desk gratuito. Posta la tua domanda solo dopo che hai già provato seriamente a risolvere il tuo problema da solo: leggere la documentazione è cosa primaria, e non sei veramente venuto a capo del problema. Per favore spedisci alla fine una piccola annotazione, comunicando che hai risolto il problema: spiega brevemente il problema, la soluzione e ringrazia chi ti ha aiutato.

Quando posso inviare e-mail?

Rifletti prima di inviare una e-mail se essa è veramente necessaria. Molte domande tecniche sono facilmente risolvibili in internet, attraverso la presenza di molti documenti redatti da esperti.

Poni domande specifiche: è più probabile ricevere aiuto quando il problema è ben definito e descritto, con l'indicazione della distribuzione, il numero di versione, documentazione già letta, file di log..., piuttosto che un banale "il mio linux non va più !".

Come devono essere redatte le mie e-mail?

Leggi la tua lettera prima di spedirla. Essa ti rappresenta; sii perciò attento nella composizione della tua e-mail. Evidenzia l'umorismo, l'ironia e il sarcasmo! Lettere testuali non contengono mimica e gestualità e possono quindi essere facilmente fraintese.

Sii gentile e rispetta gli altri membri della mailing list. Se proponi un problema alla mailing list, dimostra, quando vieni aiutato con la giusta indicazione, che sei deciso a risolvere il problema in modo autonomo. Le persone che non vogliono imparare e che pretendono sempre l'aiuto degli altri, vengono col tempo ignorate.
I membri esperti per contro devono pesare che anche loro una volta erano principianti e aiutare quindi gli inesperti, affinchè in futuro anche loro possano aiutare altre persone.

In quale lingua devo scrivere?

Fondamentalmente può essere postato in tedesco, italiano oppure inglese. Utilizza la lingua con cui ti puoi esprimere al meglio. Può essere notato che un intero thread viene scritto nella lingua del primo che ha postato. Questa convenzione non è però obbligatoria.

Perchè devo rendere noto il mio nome?

Molti membri hanno avuto brutte esperienze con portatori di pseudonimi. Lettere corredate dal nome sono in genere compilate più attentamente e trovano quindi anche lettori più attenti.

Evita per favore indirizzi falsi in ambito di discussioni - non è una difesa efficiente alla lunga contro lo spam e crea solo inutili fastidi a chi ti vuole rispondere personalmente. Inoltre le e-mail con indirizzo sbagliato tornano indietro al mittente e il provider riceve degli avvisi di errore, che gli creano del lavoro inutile.

Posso dare del "tu"?

Sì, è usuale nel LUG. Di solito si usa che a chi dà del “lei” si dá del “lei”e a chi dà del “tu” si dà del “tu”.

Quali e-mail posso spedire alla mailing list e quali devono essere inviate privatamente?

In principio è semplice: notizie di interesse generale vengono postate nelle lista, e-mail private alle singole persone. Nella pratica spesso non è così semplice da distinguere, bisogna comunque fare molta attenzione a non aumentare la confusione della mailing list. I thread possono alle volte deviare dal tema e svilupparsi in maniera tale da diventare "off topic" per la mailing list. In questi casi si consiglia di fare un f'up2 poster (followup to poster), per indicare che il resto del thread è da completare con e-mail private.

Fai attenzione che viene considerato particolarmente maleducato, la spedizione di posta privata in una mailing list pubblica, senza l'approvazione esplicita di tutti. In questi casi è assolutamente necessario chiedere il permesso all'autore della lettera.

Come devo comporre una e-mail?

E' buona regola, quando si compone la propria e-mail, citare parola per parola gli estratti di un testo al quale ci si riferisce.

Fa che diventi una consuetudine, il lasciare tanto testo originale quanto basta, affinchè il lettore non perda il collegamento. Il testo citato (quota), deve fare solo da riferimento grossolano, molto più importante è ciò che hai da aggiungere di nuovo, interessante e personale.

Cerca se possibile di non citare testi già citati. Piuttosto che citare un testo parola per parola, puoi sostituirlo con una perifrasi tra parentesi quadre [ ]. Ad esempio:

>> Quando scrivete un articolo followup, vi viene mostrato dal vostro programma di lettura di news, l'intero testo

>> al quale vi riferite per l'elaborazione
>> [cancellate ulteriori esecuzioni di programmi tipo newsreader]
>
> Il testo originale viene marcato in genere col segno '>'
> (così come questo capoverso), per rendere chiaramente
> visibile, che si tratta di un testo citato. Per una migliore
> leggibilità, lasciate una riga vuota tra il testo citato e il vostro.

Cita soltanto del testo al quale fai riferimento. Non tralasciare completamente il testo originale! Il lettore del tuo articolo non ha più con grande probabilità esattamente in mente l'articolo al quale fai riferimento e senza un po' di aiuto farà grossa fatica a capire il senso della e-mail.

La citazione di firme o sigle sono purtroppo un malcostume molto diffuso e quindi da evitare.

Una descrizione completa su come si cita esattamante è presente nell'articolo come si scrive in USENET "Wie zitiere ich im Usenet?"

Aiuto, sono stato offeso! Ovvero cosa significano FTFM, TOFU, Luser...?

Tuti i membri della lista devono darsi da fare per mantenere un tono amichevole, al fine di evitare di farsi prendere da irritazione e lasciarsi andare ad una “guerra di parole”. Nonostante ciò se ad un tuo post viene data una risposta scortese, non reagire di impulso. In particolare se questa reazione è originata da un vecchio ed attivo membro della lista, c'è una grande probabilità che il comportamento sbagliato sia stato il tuo. Il documento "La giusta forma per porre le domande" ti spiega, perchè hai ricevuto questo tipo di risposta e ti aiuta a formulare le tue domande cosicchè tu abbia delle risposte utili.

Nelle mailing list o in Usenet vengono spesso adoperate delle abbreviazioni. La pagina di Renate Hussmann contiene spiegazioni riguardo ad acronimi, smiley e/o emoticons, termini tecnici, il gergo utilizzato e molto altro ancora. Un'altra fonte di informazioni è YaNIP - Yet another Newbie Information Project.

Perchè non devo spedire e-mail in HTML?

Inanzitutto le e-mail sono informazioni testuali. Molti membri della lista adoperano programmi alternativi, che possono trattare solo e-mail in formato testo. Per evidenziare alcune parole in puro formato testo, si possono usare diverse “formattazioni”: si può scrivere _sottolineato_, *grassetto* o /corsivo/.
Inoltre la lunghezza delle righe non dovrebbe superare i 73 caratteri, affinchè anche testi citati più volte, possano essere visti completamente anche su uno schermo di 80x25 caratteri.

Perchè non devo spedire nessun allegato?

Gli allegati non devono essere spediti mai, in quanto costituiscono un problema di tempi e costi per chi ha una connessione con un modem 56Kbps ad internet. Metti il tuo file su uno dei numerosi webserver che lo accetta gratuitamente e posta solamente il link al file.

Dove posso altrimenti trovare aiuto per il mio problema?

Il primo riferimento è google, uno dei più usati motori di ricerca. Su groups.google.com trovi il più grande archivio di articoli Usenet (newsgroup) in internet. Le possibilità che il tuo problema sia già stato trattato in un specifico newsgroup sono considerevoli. Inoltre, leggendo spesso articoli in un gruppo di tuo interesse, puoi imparare moltissimo!

Guide, HOWTOs e FAQs a riguardo di GNU/Linux le trovi sulla pagina dei Linux Documentation Projektes.

Una ulteriore lista di documenti la trovi sulla LUGBZ Homepage, che contiene una Lista ben ordinata di documenti presenti in internet. Particolarmente interessanti per i principianti di GNU/Linux, sono i documenti relativi all'Afterboot, una introduzione a GNU/Linux, che il LUGBZ organizza regolarmente dopo il party di installazione. Assolutamente da leggere è il documento relativo ai primi passi ersten Schritten con una ricca lista di link utili.

Altre netiquette

Leggi anche l'ufficiale netiquette riconosciuta in ambito germanico anerkannte Netiquette. Vale anche la pena leggere “Come porre domande in modo intelligente” "Wie man Fragen auf eine schlaue Art stellt", se si vuole aumentare la possibilità di ottenere una risposta. Un documento esauriente su come si cita correttamente è "Wie zitiere ich im Usenet?"; vale la pena di essere letto anche l'articolo inglese "Common Mistakes in Email Messages and Usenet Postings and How to Avoid Them", non solo per i link che contiene.
La risorsa probabilmente più autorevole riguardo a domande e comunicazione e-mail è RFC 1855.

Ringraziamento

Ai soci del LUGBZ per il loro supporto alla creazione di questo documento.
Un grazie particolare va a Michele Baldessari, Karl Lunger, Patrick Ohnewein e Peter Warasin per i link che conducono a ulteriore documentazione.

« aprile 2020 »
do lu ma me gi ve sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30
 

Sviluppato con Plone CMS, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: